Indizione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Probiviri
Caro socio volontario,
in esecuzione della decisione adottata dal Consiglio Direttivo nella seduta del 16/05/2024 ti partecipo che le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Probiviri per il quadriennio 2024-2028 si terranno
Domenica 28 luglio 2024 quindi, per tale data, convoco tutti i soci quali componenti dell’assemblea dell’associazione.
Tutte le fasi del procedimento saranno curate dalla commissione elettorale, quale organo tecnico operativo.
Le operazioni di voto si svolgeranno nella sala assemblee della nostra sede di via Fellini 4,
dalle ore 09.00 alle ore 19.00 del giorno suddetto. Lo scrutinio seguirà immediatamente la chiusura delle operazioni di voto.
L’espressione del voto è disciplinata dalle norme che seguono:
a) il voto viene espresso mediante scheda segreta, costituita da un modulo in carta bianca, opaca, di formato e qualità unici, preventivamente autenticata con timbro dell’associazione e la firma del coordinatore della Commissione Elettorale, contenente sia l’elenco dei candidati per il Consiglio Direttivo e del Collegio dei Probiviri seguiti o affiancati ciascuno di essi da un numero di righe pari al numero massimo dei voti che possono essere espressi e che sono: sette (7) per il Consiglio Direttivo e tre per il Collegio dei Probiviri.
b) deve essere usata esclusivamente la matita fornita dalla Commissione Elettorale.
c) il voto deve essere espresso all’interno della cabina, mediante apposizione del segno di croce a fianco del nominativo dei candidati prescelti e/o con l’aggiunta di nominativi, presi dai libri dei soci consultabile nella sala delle operazioni. Per il Collegio dei Probiviri possono essere votati fino ad un massimo di tre nominativi, sempre con il medesimo sistema.
Le operazioni sono inoltre soggette alle regole sotto riportate:
1) nella sala in cui si svolgono le operazioni è vietato affiggere liste di candidati o materiale che in qualsiasi maniera e forma riguardi le elezioni.
La Commissione Elettorale, della quale tre componenti devono essere sempre presenti, vigila sul regolare svolgimento delle elezioni, si pronuncia con decisione unanime su ogni questione relativa, facendo risultare il tutto nel verbale.
I reclami e le contestazioni sullo svolgimento delle operazioni e contro le decisioni della Commissione Elettorale devono essere sollevati in presenza dei componenti dell’organo medesimo ai quali compete l’obbligo di trascriverli nel verbale e di farli firmare dal contestante. Sulle contestazioni e sui reclami deciderà il Consiglio Direttivo nella sua prima riunione.
2) Le operazioni diventano valide qualunque sia il numero dei votanti. Lo scrutinio si svolge con la partecipazione di tutti i componenti della Commissione. Sono considerate nulle:
- le schede non vidimate nella forma prevista dall’ art. 19 lett. b) del regolamento generale;
- le schede che recano segni, macchie o scritte che possano renderle riconoscibili;
- le schede compilate con una matita di tipo diverso da quella fornita dalla Commissione Elettorale;
- le schede nelle quali è stato votato un numero di candidati superiore a quello massimo stabilito.
Al termine delle operazioni di voto la Commissione effettua lo scrutinio, dando precedenza all’elezione del Consiglio Direttivo, provvedendo all’assegnazione dei voti di ciascun candidato, successivamente, per il Collegio dei Probiviri, forma la graduatoria sulla base dei voti riportati. Conseguentemente proclama gli eletti dei due organi, tenendo presente che, in caso di parità di voti, viene eletto chi ha più anzianità di volontariato nell’associazione.
Ciascun socio è invitato a comunicare, per mezzo del tagliando allegato alla presente, l’intendimento a presentare la propria candidatura o per il Consiglio Direttivo o per il Collegio dei Probiviri.
Tale comunicazione deve essere depositata nella cassetta all’ingresso della sede entro:
DOMENICA 7 LUGLIO 2024 ALLE ORE 20,00.
Si rammenta che la Commissione Elettorale, scaduto il termine fissato per la presentazione delle candidature, compila, seguendo l’ordine alfabetico, l’elenco dei candidati che per il Consiglio Direttivo non potrà essere inferiore a 12.
La Commissione, sia sulla base degli intendimenti manifestati che delle proposte formulate dal Consiglio Direttivo, stila l’elenco dei candidati per l’elezione del Collegio dei Probiviri che non dovranno essere di numero inferiore a sei.
Gli elenchi restano affissi nell’albo della sede nei quindici giorni che precedono le elezioni.
Cordiali saluti,
La Presidente
Patrizia Cascianoper la Commissione Elettorale
Il coordinatore
Colli Roberto Giovanni