Croce Bianca di Sant’Ilario, Gattatico e Campegine ha organizzato due importanti incontri aperti alla cittadinanza: si tratta di occasioni formative gratuite, a ingresso libero, che si terranno nella sede della Pubblica Assistenza in via Fellini (n. 4) a Sant’Ilario.
La prima è in programma venerdì, 13 aprile, alle 20.30, e sarà dedicata alle manovre e i comportamenti da tenere ne caso in cui ci si trovi di fronte a una situazione di ostruzione delle vie aeree in un neonato o in un bambino.
La serata vedrà una lezione teorica e prove pratiche su manichino, per acquisire sia le competenze che la manualità necessaria per intervenire in tali situazioni, che sono purtroppo abbastanza frequenti.
Questo tipo di corso può davvero contribuire a risolvere emergenze legate all’inalazione accidentale di corpi estranei: l’ostruzione delle vie aeree infatti nella maggior parte dei casi è risolvibile se si è in grado di effettuare un intervento precoce.
Avere molte persone formate sul territorio, che possano intervenire in questi casi, è un elemento di sicurezza per la comunità.
Così come lo è la diffusione delle competenze che saranno trattate nella seconda serata programmata da Croce Bianca, che si terrà giovedì 17 maggio, alle 20.30 nella medesima sede: un incontro formativo sull’importanza della defibrillazione precoce sul territorio, con dimostrazione pratica delle manovre rianimatorie.
Ormai sono stati installati numerosi defibrillatori semiautomatici DAE accessibili non solo ai soccorritori volontari della Pubblica Assistenza, ma anche a personale “laico”, che può utilizzarli con semplicità se adeguatamente formato. L’applicazione in tempi rapidi del DAE può contribuire a salvare chi sia colpito da un episodio cardiaco improvviso. Gli incontri hanno il patrocinio dei Comuni di Sant’Ilario, Campegine e Gattatico.
Tutti sono invitati a partecipare vista l’importanza delle informazioni che saranno fornite nelle due serate.
Per informazioni: tel. 0522 674715,
info@crocebianca.re.it