Volontari

Volontari in Croce Bianca

Linfa vitale per il nostro lavoro

Il volontario è una risorsa vitale per il perfetto funzionamento dei servizi e della struttura di Croce Bianca Sant’Ilario, Gattatico e Campegine.
Per questo, in base alle tue attitudini e disponibilità, sono diversi i ruoli che puoi compiere in Croce Bianca:

– CENTRALINISTA: è colui che ha la supervisione del turno, gestisce e organizza i servizi e gli equipaggi in base alle indicazioni date del capo-squadra che ha pianificato i servizi da svolgere. Il centralinista è il primo contatto dell’associazione con la cittadinanza e la centrale operativa 118. Come gli altri volontari deve seguire un corso specifico

– BARELLIERE: è il volontario che è a stretto contatto con il paziente trasportato. Le tipologie di servizi che può effettuare sono due: trasporti ordinari (ricoveri, dimissioni, visite, terapie….) e trasporti di emergenza-urgenza coordinati dalla centrale operativa 118. Per entrambe le i tipologie di servizio è necessario frequentare i corsi di formazione che vengono organizzati dall’Associazione e superare l’esame di fine corso.

– BARELLIERE/AUTISTA: è il conducente del mezzo che effettua il trasporto, abilitato dopo aver completato l’iter formativo di tutti i volontari abilitati all’emergenza, dovrà fare un periodo di affiancamento ad autisti esperti. I nostri autisti, dopo una formazione specifica, possono effattuare anche servizi come autista di automedica.

Come si svolge la formazione

Il percorso formativo di un nuovo volontario dura all’incirca tre mesi, per due sere alla settimana verrai chiamato ad assistere a lezioni teoriche e a lezioni pratiche applicando tecniche e procedure apprese.

Avrai la possibilità di frequentare solamente il corso per svolgere i servizi ordinari (della durata di un mese circa) ed eventualmente decidere di proseguire con il corso che ti permette di ottenere l’abilitazione all’emergenza-urgenza.

Durante il periodo formativo potrai “provare le tecniche”  anche su interventi reali sempre affiancato ad equipaggi esperti.

Come diventare uno di noi

È semplicissimo: scrivi a volontari@crocebianca.re.it, telefona o passa dalla nostra sede e lascia il tuo recapito telefonico, verrai ricontattato per un colloquio informale durante il quale riceverai tutte le informazioni che desideri ed eventualmente potrai ritirare la domanda per diventare socio-volontario.

Oppure puoi semplicemente compilare il form sottostante, e sarai ricontattato al più presto!