Progetti Comitato Scuole

Progetti Comitato Scuole

Progetti Comitato Scuole

Il comitato scuole di occupa da più di 10 anni di ideare e realizzare, presso gli Istituti scolastici dei nostri tre Comuni di appartenenza, dei progetti mirati a partire dalle scuole d’infanzia fino alle scuole superiori.

I concetti primari che vengono condivisi sono legati in primis al concetto di volontariato in senso lato, d’emergenza e soprattutto di prevenzione.

Ogni anno cerchiamo di rinnovare i nostri progetti integrandoli con novità e spunti di miglioramento facendo in modo di adattare gli strumenti di cui disponiamo, le modalità e i contenuti in base all’età degli alunni che incontriamo.

Di seguito un breve riassunto dei progetti che anche quest’anno stiamo portando avanti con entusiasmo e grande ritorno da parte dei ragazzi.

 

Progetto Scuole d’Infanzia “PICCOLI AMICI CRESCONO” – progetto di educazione alla sicurezza stradale – (ogni anno incontriamo circa 230 bimbi per un totale di 8 classi)

In collaborazione con la Polizia Municipale della Val D’Enza incontriamo ogni anno i bimbi della sezione “grandi” dei 5 anni.

Il nostro obiettivo primario è la conoscenza del Vigile come figura “amica”, le sue funzioni, gli strumenti che utilizza e le regole base per circolare sulla strada in sicurezza attraverso un gioco che porta i bimbi a conoscere i principali segnali stradali.

 

Progetto Scuole Primarie “La Croce Bianca che vorrei” – progetto rivolto agli alunni delle classi 3° e 5° dei nostri Comuni – (ogni anno incontriamo circa 625 alunni per un totale di  25 classi)

Il progetto ha come scopo primario quello di far conoscere la nostra associazione, le molteplici attività che vengono svolte a favore della cittadinanza, simulando insieme agli alunni la telefonata dell’emergenza e alcune manovre da eseguire (posizione anti shock e posizione laterale di sicurezza).

Con gli alunni di 5° elementare, da 3 anni a questa parte, abbiamo inoltre introdotto il concetto di riconoscimento di un arresto cardiocircolatorio, con la chiamata dell’emergenza e l’esecuzione del massaggio cardiaco anche da parte di un bimbo di 10 anni, con simulazioni  e l’utilizzo di manichini appositi.

 

 

 

 

 

 

 

 

Progetto “TIENI STRETTA LA VITA” – progetto di educazione stradale e di prevenzione dei comportamenti a rischio rivolto agli studenti delle classi 3° Medie dei nostri Comuni (ogni anno incontriamo circa  230 alunni per un totale di  8 classi)

 

Il progetto, che viene svolto presso il Circolo Arci Fuori Orario di Gattatico, offre molteplici spunti per una più attenta e consapevole riflessione sul concetto di prevenzione e sui corretti stili di vita fornendo ai ragazzi gli strumenti per valutare situazioni e comportamenti legati alla loro sicurezza e a quella degli altri.

Da un paio d’anno abbiamo deciso di affrontare, tramite una semplice realizzazione teatrale, il tema del bullismo e del cyber bullismo, elaborando e sviscerando insieme ai ragazzi, questa problematica sempre più attuale e diffusa.

Per la realizzazione di quest’importante progetto, la ns. associazione si avvale di una sinergica collaborazione con altre associazioni del territorio (118 RE, Polizia Municipale Val D’Enza, Polisportiva Gioco PR, Creative, AIFVS, VVF RE, Luoghi di Prevenzione) che operano in ambito di sicurezza e di prevenzione.