All’interno dell’associazione sono diversi i ruoli che il volontario può ricoprire in base alle proprie attitudini e alla disponibilità:

– CENTRALINISTA: è colui che ha la supervisione del turno, gestisce e organizza i servizi e gli equipaggi in base alle indicazioni date del capo-squadra che ha pianificato i servizi da svolgere. Il centralinista è il primo contatto dell’associazione con la cittadinanza e la centrale operativa 118. Come gli altri volontari deve seguire un corso specifico

– BARELLIERE: è il volontario che è a stretto contatto con il paziente trasportato. Le tipologie di servizi che può effettuare sono due: trasporti ordinari (ricoveri, dimissioni, visite, terapie….) e trasporti di emergenza-urgenza coordinati dalla centrale operativa 118. Per entrambe le i tipologie di servizio è necessario frequentare i corsi di formazione che vengono organizzati dall’Associazione e superare l’esame di fine corso.

– BARELLIERE/AUTISTA: è il conducente del mezzo che effettua il trasporto, abilitato dopo aver completato l’iter formativo di tutti i volontari abilitati all’emergenza, dovrà fare un periodo di affiancamento ad autisti esperti. I nostri autisti, dopo una formazione specifica, possono effattuare anche servizi come autista di automedica.

DUE DOMANDE FREQUENTI CHE CI VENGONO POSTE:

COME SI SVOLGE LA FORMAZIONE?

Il percorso formativo di un nuovo volontario dura all’incirca tre mesi, per due sere alla settimana verrai chiamato ad assistere a lezioni teoriche e a lezioni pratiche applicando tecniche e procedure apprese.

Avrai la possibilità di frequentare solamente il corso per svolgere i servizi ordinari (della durata di un mese circa) ed eventualmente decidere di proseguire con il corso che ti permette di ottenere l’abilitazione all’emergenza-urgenza.

Durante il periodo formativo potrai “provare le tecniche”  anche su interventi reali sempre affiancato ad equipaggi esperti.

COME POSSO DIVENTARE UNO DI VOI?

E’ semplicissimo: scrivi a volontari@crocebianca.re.it, telefona o passa dalla nostra sede e lascia il tuo recapito telefonico, verrai ricontattato per un colloquio informale durante il quale riceverai tutte le informazioni che desideri ed eventualmente potrai ritirare la domanda per diventare socio-volontario.

Flyer-10-1