L’aspirante volontario che entra nell’associazione deve seguire alcune “tappe” formative ben precise che consistono in:

1. CORSO PER GESTIONE CENTRALINO E UTILIZZO ATTREZZATURE DI BASE

Della durata di due o tre serate a seconda del numero dei volontari, viene illustrato come rispondere al telefono, prendere un servizio ordinario, una chiamata da parte della centrale operativa, il rispetto dell’ordine di servizio, la gestione dei volontari durante il turno ed il rispetto del regolamento. Oltre a questo si forma l’aspirante volontario all’utilizzo delle attrezzature di base come telo portantino, sedia portantina, barella autocaricante. In questo periodo l’aspirante volontario può essere impiegato in affiancamento a volontari esperti solo nella gestione del centralino e nei servizi ordinari. Una volta valutato che l’aspirante volontario ha acquisito sufficiente esperienza non verrà più affiancato in questo tipo di servizi.

2. CORSO EMERGENZA/URGENZA

Si tiene due volte l’anno nei periodi settembre/dicembre, febbraio/maggio, due serate la settimana più un sabato per la certificazione BLS. All’aspirante volontario, viene consegnato tutto il materiale didattico necessario, con il regolamento del corso in primis. Durante lo svolgimento del corso l’aspirante volontario, potrà essere inserito negli equipaggi d’emergenza come quarto componente dell’equipaggio inizialmente nei codici verdi e gialli, poi con l’avvicinarsi della fine del corso anche nei codici rossi. Al termine del corso si terrà l’esame finale alla presenza del direttore sanitario e dei componenti del gruppo formatori. Questo consiste in una prova scritta, una prova pratica e un colloquio orale.

3. RICHIAMI POST CORSO

L’aspirante volontario potrà essere giudicato idoneo da subito come barelliere effettivo in tutti i codici colore oppure dovrà effettuare un periodo di affiancamento in tutti i codici colore come quarto componente dell’equipaggio. In questo caso l’aspirante volontario avrà dei richiami a  distanza di un mese l’uno dall’altro,  fino a quando non verrà giudicato idoneo come barelliere effettivo in tutti i codici colore.

Flyer-10-1